I formaggi più buoni sono quelli di montagna. A dirlo non sono solo gli appassionati della buona tavola, ma anche le analisi qualitative che sottolineano la genuinità dei suoi ingredienti.
Prima di scoprire perché i formaggi di alpeggio sono considerati eccellenze gastronomiche e veri capolavori elenchiamo i principali protagonisti della categoria.
Quali sono i veri formaggi di alta montagna che puoi trovare da noi:
Valle d’Aosta:
Piemonte:
Lombardia:
Veneto:
- Asiago DOP prodotto della montagna
- Monte veronese d’allevo
- Morlacco
- Cima Larici
- Cima Portule
- Lo Storico
- Stella Alpina caciotta a latte crudo
Trentino Alto Adige
- Puzzone di Moena
- Dobbiaco
- Vezzena di malga
- Il caprino di Cavalese stagionato
Perché i formaggi di alpeggio sono più buoni?
Sono gli ingredienti, il rispetto per l’ambiente e il processo di lavorazione a fare la differenza.
Latte di montagna
Ottimo latte fresco di montagna, munto ogni giorno da animali che pascolano e si nutrono delle profumate erbe spontanee. La filiera corta, anzi cortissima garantisce la massima freschezza e integrità di ogni elemento nutritivo.
Ogni mungitura offre un latte unico dal punto di vista organolettico poiché le erbe spontanee di cui si nutrono gli animali seguono il naturale mutamento e cambiano nella disponibilità a seconda del procedere della stagione.
Per questo il formaggio di alpeggio prodotto con il latte crudo conserva integri tutti i benefici del latte.
Lavorazione artigianale
La lavorazione è artigianale, guidata dall’esperienza del mastro casaro. Con la sua competenza sa controllare e gestire le variabili che quotidianamente influiscono in maniera diversa nel risultato: temperatura dell’ambiente, clima, umidità, consistenza e tipologia di latte.
Territorio
In montagna è tutto più buono, e non è solo una percezione.
L’aria di montagna, il clima, la composizione del terreno, la biodiversità presente in ogni ambiente a fare la differenza.
Il segreto è il terroir, la tipicità del territorio che viene trasferita e racchiusa in ogni prodotto agricolo di quella zona.
I formaggi di alta montagna sono frutto non solo dell’abile maestria del casaro, della sapiente combinazione di ingredienti naturali, ma soprattutto dell’influenza invisibile ma determinante della zona geografica in cui nascono e maturano.
Ogni produzione del formaggio naturale è diversa giorno per giorno e in continua evoluzione e mutamento nel corso della stagionatura.
Stagionalità dei formaggi di alta montagna
La stagionalità è un elemento fondamentale per garantire la genuina bontà del formaggio di alpeggio.
La produzione è concentrata in estate quando gli animali vengono trasferiti in alta montagna per beneficiare dei pascoli in alpeggio che fioriscono con il completo scioglimento delle nevi invernali dopo il periodo primaverile.
La produzione di formaggio, per quanto abbondante siano le mungiture, resta pur sempre limitata poiché si tratta di piccoli allevamenti con pochi capi accuditi con sistemi manuali come anche la trasformazione del latte in formaggio.
Questo ovviamente è dato dall’estrema cura nel voler offrire un formaggio genuino.
La produzione estiva si divide in formaggi a breve o nessuna stagionatura come ad esempio yogurt, burro, ricotta, Tosella, caciotta, canestrato e un’altra parte di formaggi che andranno a riposare per almeno 60 giorni nelle sale di stagionatura come il nostro Cima Larici, Cima Portule e Lo Storico. Il periodo di affinatura farà maturare sentori profumi e sapori per esaltarne le principali caratteristiche.
Gustare i formaggi di alpeggio è sempre un privilegio oltre che un’esperienza di intenso piacere. Poterne godere significa essere attenti alla genuinità del cibo, saperne apprezzare il valore e sostenere attivamente le piccole produzioni artigianali che con coraggio mantengono vive tradizioni e ricette autentiche.
Dove acquistare i veri formaggi di alta montagna vicino a casa tua?
Li puoi trovare nei seguenti mercati di piazza
Lunedì: siamo a Mirano (VE) in piazza dei Martiri
Martedì: ci trovi a Carrè (VI) in piazza Municipio e a Prata di Pordenone (PN) in piazza Wanda Mayer
Mercoledì: puoi venirci a trovare a Dueville (VI) in piazza Monza e a Limena (PD) in via delle Industrie
Giovedì: Siamo A Mira (VE) Riviera San Trentin e a Scaltenigo (VE) in via Scaltenigo 118
Venerdì: Siamo a Tencarola (PD) in via Spalato
Sabato: nei mercati di Caldogno (VI) in piazza Europa e a San Stino di Livenza (VE) in piazza Goldoni