L’estate è il periodo di produzione del formaggio di alpeggio, ma come possiamo gustarlo tutto l’anno?
Ogni settimana nei mercati in cui siamo presenti puoi trovare la genuina bontà dei migliori formaggi di alpeggio selezionati o prodotti da noi Escursionisti del Gusto.
Dove trovare il vero formaggio di alpeggio:
Lunedì: siamo a Mirano (VE) in piazza dei Martiri
Martedì: ci trovi a Carrè (VI) in piazza Municipio e a Prata di Pordenone (PN) in piazza Wanda Mayer
Mercoledì: puoi venirci a trovare a Dueville (VI) in piazza Monza e a Limena (PD) in via delle Industrie
Giovedì: Siamo A Mira (VE) Riviera San Trentin e a Scaltenigo (VE) in via Scaltenigo 118
Venerdì: Siamo a Tencarola (PD) in via Spalato
Sabato: nei mercati di Caldogno (VI) in piazza Europa e a San Stino di Livenza (VE) in piazza Goldoni
Puoi gustare la bontà della montagna ogni giorno senza scalare montagne o macinare km alla ricerca del vero formaggio di alpeggio.
Portiamo nei mercati di piazza i migliori formaggi di alpeggio a latte crudo. Li selezioniamo dai produttori che conosciamo personalmente, per dare a te e alla tua famiglia tutta la sicurezza di una bontà fresca, genuina e autentica.
Conosciamo i produttori ma soprattutto sappiamo come lavorano il latte, cosa mangiano gli animali e collaboriamo per affinare i loro formaggi straordinari.
Cerchiamo l’estate tutto l’anno e all’improvviso eccola qua, con la bontà della montagna direttamente a casa tua ogni giorno.
Il vero formaggio di alpeggio è la prelibatezza della montagna che viene prodotta soltanto in estate, all’incirca da maggio a settembre.
È nel periodo estivo infatti che si concentra la produzione per il resto dell’anno. Le vacche vengono portate verso i nuovi pascoli in alpeggio, dopo che le ultime nevicate si sono sciolte e il terreno è pronto a far fiorire le erbe spontanee. Qui si nutrono con erbe freschissime e profumate, libere di muoversi e pascolare, e il latte che producono è straordinario.
Il latte così ricco e profumato è perfetto per le produzioni casearie a latte crudo perché può essere lavorato appena munto e mantenere integri tutti i suoi autentici sentori.
Le tipologie di formaggio prodotte in estate si suddividono tra:
- freschi come burro, ricotta, tosella e yogurt da consumare subito;
- breve stagionatura: canestrato e caciotta da portare in tavola dai 30 ai 50 giorni di stagionatura;
- e formaggi da far maturare nella cella di stagionatura: come i nostri Cima Larici, Cima Portule e Lo Storico, pronti da gustare da Novembre a Marzo.
La stagionatura avviene direttamente nelle nostre celle, dove le forme vengono fatte riposare su assi di legno e girate ogni settimana per fare in modo che l’aria venga a contatto con la crosta in maniera omogenea e permetta al formaggio di maturare nel migliore dei modi.
Il taglio è il momento della verità e della massima espressione di tutto il lavoro fatto nei mesi precedenti.
Un lavoro iniziato dal nostro mastro casaro di fiducia nella sua malga, dall’ottimo latte delle vacche di razza grigio alpina, dalla passione delle persone che amano ciò che fanno e desiderano dare sempre il meglio.
Un racconto autentico che si manifesta direttamente al palato, a ogni assaggio.
Ti aspettiamo per scoprire insieme la storia di ogni prodotto della tradizione alpina, ma se vuoi conoscere subito tutto ciò che riguarda i nostri formaggi continua a leggere il nostro blog.