Continua la ricerca della vetta del gusto e della genuinità attraverso l’esplorazione delle coraggiose produzioni locali che portano sulle nostre tavole i migliori formaggi italiani.
I formaggi a latte crudo, d’allevo, d’alpeggio, di malga insomma quei formaggi figli della montagna sono una delle migliori produzioni casearie che il nostro Paese offre.
È impossibile stabilire quale tra i capolavori della tradizione casearia sia il migliore, ma abbiamo fatto una selezione per guidarti alla scoperta dei migliori formaggi a latte crudo.
Sono i formaggi presenti da sempre nella nostra selezione, che ci accompagnano nei mercati settimanali di queste piazze:
Lunedì: siamo a Mirano (VE) in piazza dei Martiri
Martedì: ci trovi a Carrè (VI) in piazza Municipio e a Prata di Pordenone (PN) in piazza Wanda Mayer
Mercoledì: puoi venirci a trovare a Dueville (VI) in piazza Monza e a Limena (PD) in via delle Industrie
Giovedì: Siamo A Mira (VE) Riviera San Trentin e a Scaltenigo (VE) in via Scaltenigo 118
Venerdì: Siamo a Tencarola (PD) in via Spalato
Sabato: nei mercati di Caldogno (VI) in piazza Europa e a San Stino di Livenza (VE) in piazza Goldoni
La top 10 dei migliori formaggi a latte crudo per noi Escursionisti del Gusto
Puzzone di Moena DOP di malga
Saporito delle Valli fresco
Fontina Valdostana DOP di alpeggio
Caciotta a latte crudo del Cansiglio
Monte Cesen
Morlacco del Grappa
Mozzarella di bufala Campana DOP
Montasio DOP fresco latte crudo latteria Cividale
Formaggio di malga Campoluzzo Superiore
Asiago d’allevo prodotto della montagna
Vezzena di Alpeggio Malga Dosso
Scegliere è stato difficilissimo perché abbiamo una ricchezza di prodotti tutti straordinari. Nel nostro Paese, in ogni regione abbiamo una ricca produzione artigianale che è un viaggio nella storia e nella cultura locale.
È un itinerario di viaggio nel gusto, fatto di tappe che puoi sperimentare e assaggiare lasciandoti guidare solo dalla curiosità.
Caratteristiche formaggi a latte crudo
I formaggi a latte crudo si chiamano così perché per produrli viene usato latte fresco, non pastorizzato, e lavorato a temperatura ambiente o comunque mai superiore a 38°C. Questo tipo di lavorazione necessita di latte appena munto, che deve essere lavorato dal casaro entro 48 ore.
Proprio per questo motivo solitamente, i formaggi a latte crudo sono prodotti in alpeggio, nelle malghe di montagna, dove gli animali vivono a un passo dal laboratorio del casaro. Mungitura, lavorazione del latte, caseificazione e stagionatura scandiscono il tempo di chi lavora in malga.
Perché i formaggi a latte crudo sono migliori?
Utilizzare latte crudo per dare vita al formaggio significa preservare una maggiore quantità di vitamine, proteine e calcio rispetto alla pastorizzazione, oltre che rispettare e mantenere inalterata la ricchezza di profumi e sapori del latte.
Ricco di nutrienti e gusto
Il latte crudo infatti è l’ingrediente “magico” che dà al formaggio una maggiore intensità nel gusto e una maggior qualità e quantità di nutrienti presenti.
“Il latte crudo è ricco di vitamine e di batteri utili a migliorare il sistema immunitario dei bambini, ma anche degli adulti. In particolare, contiene la vitamina A (importante per la vista, lo sviluppo cellulare, l’attività antitumorale e le difese immunitarie), la vitamina D (necessaria per l’attività cellulare, lo sviluppo cerebrale, la prevenzione del cancro e lo sviluppo immunitario), proteine e zuccheri come il lattosio. Al suo interno, si trovano anche sali minerali come calcio e ferro. Con la pastorizzazione del latte, il contenuto vitaminico è parzialmente ridotto, soprattutto per quanto riguarda le vitamine C e B6 e l’acido folico. Lo stesso dicasi per le proteine e i grassi, la cui struttura viene alterata, compromettendo il valore biologico del latte” Slowfood
Biodiversità e terroir
Il latte crudo arricchisce la biodiversità dei nostri prodotti perché mantiene inalterata la sua composizione unica perché determinata dalla particolare stagione, dall’animale, dal momento in cui viene munto e da come tutti questi fattori si combinano.
I formaggi a latte crudo non sono mai uguali, sono alimenti vivi che continuano a maturare e a evolvere.
Il latte e i formaggi con la loro carica di territorialità contribuiscono alla tutela delle produzioni tipiche locali e piccole attività che continuano a mantenere viva una lavorazione secolare che rischia sempre più di scomparire.
Preserviamo la bontà con le nostre scelte quotidiane.
Mangiamo con gusto e genuinità.