Niente bufale. Siamo alla ricerca della vera bontà dei formaggi naturali. Formaggi genuini che raccontano tutta la verità su ciò che mangiamo.
Mettiamo in tavola la Mozzarella di Bufala Campana DOP per conoscerla meglio e iniziare a gustarla davvero.
La mozzarella di bufala campana DOP è una vera bontà.
Sono le particolati caratteristiche nutrizionali del latte di bufala, unite alle condizioni ambientali del luogo di produzione a dare vita a un prodotto buono in tutti i sensi.
Quali sono le caratteristiche che fanno della mozzarella di bufala un ottimo alimento?
poco sale
ridotto contenuto di lattosio
proprietà antiossidanti
Proprietà che la rendono un alimento ideale da un punto di vista nutrizionale, oltre che una delizia da gustare.
A sostenerlo sono tre ricerche presentate dal Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop.
Dai risultati degli studi sono emerso particolari che confermano la naturale bontà della mozzarella di bufala. Limitato contenuto di sale, presenza di lattosio addirittura inferiore a quello di prodotti “ad alta digeribilità” e proprietà antiossidanti che durante la digestione sviluppano dei peptidi in grado di contrastare i radicali liberi e rigenerare la mucosa dell’intestino.
Il segreto della bontà
A rendere la mozzarella di bufala campana DOP ancora più buona è la facile digeribilità, e il suo segreto sta tutto nella qualità del latte.
La digeribilità della mozzarella, che sia di bufala o vaccina, è strettamente legata al processo produttivo e alla qualità del latte utilizzato.
Serve latte di alta qualità con un ottimo contenuto proteico e lipidico, che non subisca alterazioni e venga lavorato solo con fermenti lattici vivi.
Niente lunghi trasporti, quindi filiera corta, lavorazione artigianale e massima attenzione alla composizione degli ingredienti.
La bontà non ha segreti, ciò che vedi è quello che mangi.
Se ancora non l’hai fatto, ti diamo ottimi motivi per assaggiarla.
Quattro buoni motivi per mangiarla
- fonte di proteine ad elevato valore biologico, pari a 16, 5 g per 100 g di prodotto, a cui è associato anche un moderato apporto di grassi, 20 g.
- basso contenuto di lattosio: pari a 0,3%, un contenuto che però non gli permette di affermare di essere lactose free per definizione
- apporto di calcio e fosforo oltre a vitamine sia idrosolubili come B1, B2, B6 e niacina che liposolubili come la vitamina E.
- basso contenuto di sodio rispetto alla mozzarella vaccina e ad altre tipologie di formaggio.
Come riconoscere l’autentica bontà
Conoscere il processo di lavorazione ci aiuta a scegliere meglio
Una denominazione piuttosto lunga, ma necessaria a racchiudere nel nome l’unicità autentica e la bontà genuina di un prodotto Made in Italy tanto famoso quanto imitato in tutto il mondo.
La Mozzarella di Bufala Campana DOP è l’unica mozzarella in commercio ad aver ad aver ottenuto il riconoscimento europeo della DOP.
QUANDO È DOP NON SI SBAGLIA MAI
La Denominazione di Origine Protetta riconosce e certifica le caratteristiche organolettiche della mozzarella di bufala campana. Caratteristiche che rendono il prodotto finale inconfondibile perché nasce dalle precise condizioni ambientali e da metodi tradizionali di lavorazione che esistono solo in questa specifica area di produzione.
L’IMPORTANZA DEL TERRITORIO
È il territorio, con il suo clima e le peculiarità ambientali a imprimere il carattere e a determinare la qualità del risultato.
Il luogo in cui vivono le bufale di razza mediterranea italiana è importante perché sono animali che hanno bisogno di ampi spazi aperti con molta acqua a disposizione. E quando non trovano ciò di cui hanno bisogno, smettono di produrre latte. Possiamo dire quindi che la mozzarella di bufala è un alimento gioioso, perché fatto con solo latte di bufale felici.
IL PREZIOSO LATTE
Viene utilizzato esclusivamente latte di bufala intero fresco proveniente dagli allevamenti dell’area certificata.
Il latte di bufala ha una composizione diversa da quella di altre specie animali utilizzate per la produzione di formaggio. Rispetto a quello di vacca e pecora, ad esempio, è più ricco di proteine, di grassi e di calcio. Queste caratteristiche chimiche permettono a chi lo trasforma di ottenere delle rese di caseificazione pari al doppio di quelle che in genere si ottengono con il latte di mucca.
Il latte prodotto nelle aziende agricole viene trasportato in tempi brevissimi negli stabilimenti di produzione dove viene sottoposto a tutti i controlli igienico-sanitari e a quelli ulteriori del Disciplinare prima di dare inizio alla vera e propria lavorazione.
LA GARANZIA DEL CONSORZIO
Solo i caseifici che superano l’impegnativo iter di certificazione possono ottenere il marchio della DOP. Da quel momento in poi le aziende vengono monitorate costantemente attraverso analisi che garantiscono il rispetto del disciplinare e gli alti standard qualitativi del prodotto messo in commercio.
Una bontà, da apprezzare pienamente, gustando ad ogni assaggio tutte le sue caratteristiche.