Quando pensiamo a un formaggio leggero la prima cosa che ci viene in mente è la ricotta.
Protagonista indiscussa della nostra cucina tradizionale, è l’ingrediente più utilizzato perché riesce a rendere speciale ogni ricetta dalla più semplice alla più elaborata.
Versatile e delicata, si presta a una enorme varietà di utilizzi e combinazioni.
Ma conosciamo davvero quali sono tutte le caratteristiche e le proprietà della ricotta?
Esploratori, curiosi per natura, oggi vogliamo dedicare maggior attenzione all’alimento tanto amato quanto sottovalutato che è la ricotta.
Partiamo dalla base: formaggio o latticino?
La ricotta non è un formaggio, più precisamente è un latticino, e la differenza è sostanziale.
Come si fa la ricotta?
La ricotta infatti si ottiene dalla coagulazione delle proteine del siero di latte e non dalla caseina come per avviene con i formaggi.
Nella produzione artigianale il processo di coagulazione avviene lentamente, il casaro mette a scaldare il siero e controlla che raggiunga la temperatura di circa 80°C. Quando il siero giunge a temperatura la ricotta inizia ad affiorare naturalmente e viene messa in cestini per lasciar scolare il liquido in eccesso.
Dolce per natura, come il latte.
Il sapore dolce della ricotta infatti è dato dal lattosio presente anche nel siero.
È davvero magra?
Le ricotte non sono tutte uguali. Il contenuto di grassi cambia a seconda del metodo di lavorazione e del latte utilizzato: capra, mucca o bufala ogni tipo fa la differenza.
Ricotta vaccina
La ricotta vaccina prodotta con solo il siero del latte è la più povera di grassi, ma è anche la meno comune. La ricotta che troviamo più spesso in commercio infatti di solito contiene un aggiunta di latte o panna, un tocco che la rende più cremosa e appetitosa al palato.
La ricotta rimane comunque l’alimento meno calorico tra i latticini; le sue proteine che derivano dal latte apportano al nostro organismo tutti gli aminoacidi necessari, e per questo sono considerate di qualità elevata.
La presenza di grassi e zuccheri rende necessario un consumo moderato per chi deve tenere sotto controllo il colesterolo.
Ricotta di capra
La ricotta ottenuta dal siero del latte di capra contiene vitamine e minerali che favoriscono il buon funzionamento del metabolismo e hanno proprietà antiossidanti. È un alimento con un elevato valore nutrizionale, una buona fonte di energia, facilmente digeribile che ben si adatta all’alimentazione di bambini, sportivi ed è ben tollerato da chi ha disturbi gastrici.
La ricotta di bufala
Il latte di bufala è più corposo e ricco di grassi rispetto a quello vaccino e ovino.
La ricotta che si ottiene è straordinariamente gustosa, un tripudio di dolcezza dalla consistenza cremosa e vellutata.
Un alimento ricco, un’ottima fonte di proteine, calcio e fosforo, il perfetto alleato per la crescita di ossa e denti forti. Come per gli altri alimenti genuini, quando dobbiamo stare attenti al consumo di grassi, meglio dosarla nelle giuste quantità.
Due ricette da provare con la ricotta
Frittelle di carnevale alla ricotta
Nella nostra selezione di freschissimi trovi la Ricotta artigianale biologica morbida e cremosa. La sua pasta naturale ha una consistenza liscia data dalla lavorazione ad affioramento lento. È prodotta da un’azienda a conduzione familiare delle nostre zone, perché ci piace conoscere di persona tutto quello che accade dalla terra alla tavola e vogliamo sostenere il lavoro di altre piccole attività.
Selezioniamo prodotti a filiera corta e controllata, perché ci garantiscono il massimo rispetto del lavoro delle persone, della cura nel trattamento degli animali e l’utilizzo responsabile delle risorse.
Perché vogliamo portare in tavola solo cose davvero buone, per alimentare con le nostre scelte le piccole attività virtuose.
In questo momento di difficoltà la ripartenza inizia da ogni nostra scelta. Ripartire dalla terra, dalle origini, per riscoprire un modo di vivere più sostenibile che fa bene a tutto il mondo.