Le cose buone arrivano al momento giusto.
Il momento giusto per gustare tutti i benefici del formaggio di capra è la primavera.
Perché mangiare i formaggi di capra in primavera?
I formaggi naturali, come tutti i prodotti della natura, hanno una stagionalità precisa perché rispettano i tempi di crescita e maturazione spontanea.
La primavera, con il suo risveglio ci chiede più energia ed è la stagione perfetta per gustare tutti i benefici dei formaggi di capra.
Sembra strano parlare di stagionalità dei formaggi, quando oggi nella grande distribuzione troviamo tutto in ogni stagione. Troviamo scaffali pieni di merci che non hanno niente a che fare con la genuinità dei prodotti naturali.
Quando si parla di formaggi artigianali, prodotti secondo metodi tradizionali e naturali la produzione è strettamente legata ai ritmi spontanei degli animali.
L’ingrediente fondamentale, il latte, è prodotto dagli animali e perché sia davvero buono, deve essere frutto di una grande attenzione e di un’ottima cura: dall’alimentazione migliore, fatta di erbe fresche, al rispetto dei ritmi e delle stagioni.
Produzione sostenibile, legata alla natura
Le capre iniziano a produrre latte dopo il parto che avviene nei primi mesi dell’anno, quando prati, arbusti e alberi ricominciano a rinascere e garantire energia sufficiente a sostenere la produzione di latte dell’animale.
La capra ha un ciclo riproduttivo stagionale, la gestazione dura cinque mesi e la produce in media 2-3 litri di latte al giorno.
La capra è un animale che mantiene inalterato il suo carattere rustico anche in ambiente domestico: i suoi ritmi sono profondamente legati alla natura, e non sopporta l’allevamento intensivo. La produzione di latte non può essere stimolata o incrementata, e si mantiene così un latte assolutamente autentico senza nessuno stress o sfruttamento.
Latte ricco di energia
Il latte di capra è più digeribile rispetto al latte di vacca perché le sue particelle di grasso sono di dimensioni molto più piccole e quindi più facili e veloci da metabolizzare dagli enzimi del nostro organismo.
Le ridotte dimensioni delle particelle di grasso sono una caratteristica che svolge un ruolo fondamentale nel processo di produzione dei formaggi di capra. La piccolissime molecole di grasso del latte di capra tende a non affiorare e rende più complessa la lavorazione e la produzione di burro e quei formaggi che possono sostenere lunghi periodi di stagionatura, e rende i formaggi morbidi e spalmabili ancora più cremosi.
La ricotta di capra al palato risulta molto più tenera, vellutata e profumata della ricotta di vacca, una specialità che merita di essere gustata. I caprini stagionati con la loro intensità aromatica e le tipiche note accentuate di sapore sprigionano tutto il carattere del latte di capra.
Perfetto per l’alimentazione naturale
Soprattutto in primavera sentiamo il cambiamento di stagione anche sul nostro fisico. L’allungarsi delle giornate mette in moto un aumento della nostra attività fisica e sentiamo maggiormente il bisogno di più forza e vigore. Ci sentiamo più stanchi e spossati, a volte aumenta il senso di appetito e abbiamo bisogno di maggiore energia. Un’alimentazione naturale che segue il ritmo della natura ci permette di avere le giuste fonti di forza e benessere.
Il latte di capra per la sua composizione è facile da digerire e un’ottima fonte di energia facile da spendere.
I formaggi caprini oltre a essere un’ottima alternativa sono leggeri, gustosi e ricchi di nutrienti che danno benefici a tutta la famiglia.
Mangiare bene è la scelta più radicale che in questo momento possiamo fare. Scegliere i piccoli produttori locali, le botteghe artigiane, tornare a compare le freschissime primizie al mercato, sono semplici gesti capaci di produrre cambiamenti virtuosi in tutto il nostro sistema.
Un regalo per te
Ti vogliamo portare ad assaporare il gusto della tradizione, rivelandoti le ricette più buone della nostra famiglia.
Apriremo il cassetto dei ricordi per farti entrare con noi nel ricettario di famiglia, alla riscoperta di gusti semplici e autentici. Il nostro impegno è mangiare bene ogni giorno senza passare giornate intere ai fornelli.
Abbiamo creato una pagina segreta, riservata agli escursionisti che desiderano scoprire insieme a noi tradizioni, piatti e gusti di una volta. Qui saranno messe a disposizione gratuitamente tutti i consigli di cucina e le preparazioni di Miriam.
Iscrivendoti, riceverai direttamente nella tua casella di posta la ricetta da provare, così non te ne perderai nemmeno una.
Per accedere è sufficiente lasciare un indirizzo email con il tuo nome, per consultare e scaricare subito la ricetta.
Ecco tutto quello che troverai nelle schede ricettario che abbiamo preparato per te: gusto e semplicità, preparazioni facili e veloci dal risultato garantito!
*Le ricette sono accompagnate da suggerimenti utili per le diverse esigenze alimentari, proprio perchè sono pensate per adattarsi a tutti i membri della famiglia: dal nonno al nipotino.
Apri il cassetto dei ricettari
L’iscrizione è gratuita e ti permette di leggere e scaricare liberamente tutte le ricette pubblicate finora