Carne di manzo salata e stagionata tra le rigogliose valli alpine e le immense distese innevate, luoghi incontaminati che le conferiscono un sapore unico al mondo, riconosciuto ufficialmente dal 1996 dal marchio IGP.
Stiamo parlando della Bresaola della Valtellina IGP, un salume dall’antica tradizione che troviamo sulle nostre tavole senza passare mai di moda.
Buona, perché saporita e salutare, con la sua semplicità è considerata adatta all’alimentazione di tutti: grandi e piccini, sportivi e buongustai.
Ma per essere davvero tranquilli sulla sua autentica bontà bisogna saper scegliere quella giusta.
Come si presenta.
La bresaola di qualità si presenta morbida, di aspetto compatto, senza fenditure. La fetta, al taglio mostra il suo colore omogeneo, ai bordi leggermente più scuro e con possibili venature bianche di grasso al centro.
La carne di manzo usata può prevenire da diversi tagli muscolari: fesa, sottofesa, magatello, sottosso, ma la parte più pregiata è la punta d’anca.
Per poter essere l’autentica Bresaola, deve essere prodotta nel territorio della provincia di Sondrio, e garantire il rispetto del procedimento rigidamente regolamentato.
Bresaola della Valtellina IGP tutto il sapore del territorio.
A rendere unici i prodotti di questa terra sono l’ambiente salubre dell’aria di alta montagna, la genuinità delle produzioni alimentari e artigianali, la volontà di preservare negli anni quelle caratteristiche che hanno da sempre fatto del suo ambiente un luogo ideale per produzioni eccellenti.
La nostra è una garanzia.
La Bresaola della Valtellina IGP che trovi da noi Escursionisti del Gusto è prodotta da Lazzeri: una vera delizia per il palato, sana e genuina.
L’abbiamo selezionata perché nasce da una lunga tradizione familiare che ha mantenuto l’antica produzione artigianale per preservarne qualità, gusto e genuinità.
Noi da sempre la mangiamo perché è buona, ma in occasione della Giornata Mondiale dello Sport il Consorzio di tutela ci ha spiegato tutti i benefici che possiamo avere per manterci in forma.
In forma con gusto.
La Bresaola della Valtellina IGP è un efficace alleato per chi svolge attività fisica occasionalmente o con regolarità per mangiare con gusto e leggerezza. Diventa fonte di energia consumata come spuntino prima dell’allenamento, come merenda per recuperare subito dopo, o come un secondo piatto completo abbinandola a una porzione abbondante di verdura fresca e a una manciata di frutta secca.
Non è un caso se questo salume della tradizione è il più amato da tutti gli sportivi, ha infatti la giusta concentrazione di aminoacidi, elementi necessari per nutrire riparare e far crescere le fibre muscolari.
Grazie alla sua elevata digeribilità, può essere consumata anche un paio d’ore prima dell’attività fisica, tra due fette di pane integrale e accompagnata a del formaggio Asiago. In questo modo forniamo all’organismo la quota proteica necessaria insieme all’energia dei carboidrati.
Consumata dopo l’attività sportiva la Bresaola della Valtellina IGP è un valido alleato per soddisfare il fabbisogno proteico, grazie alla presenza di tutti gli aminoacidi ramificati ed essenziali, fondamentali per nutrire le fibre muscolari.
Bresaola inedita.
Il Consorzio di tutela offre molti spunti gustosi per creare ricette inedite con la Bresaola.
Abbiamo provato l’insalata “La colorata” perfetta per la stagione estiva, perché abbina zucchine e peperoni grigliati, pomodori secchi e mandorle al gusto deciso del pecorino. La preparazione è molto semplice, dopo aver grigliato peperoni e zucchine li tagliamo a pezzetti insieme ai peperoni secchi, uniamo le scaglie di pecorino, le mandorle e per un tocco di gusto e croccantezza aggiungiamo dei crostini di pane e della scorzetta di limone. Tagliamo a striscioline sottili le fette di bresaola e dopo aver condito con un filo d’olio siamo pronti a fare una scorpacciata di bontà.
Mantenersi in forma è un’attività che non inizia dalla tavola, ma parte dalle scelte che facciamo quando acquistiamo. Per questo siamo al tuo fianco nella spesa quotidiana, offrendoti solo prodotti genuini, di qualità selezionata e garantita.