Voglia di fresco e leggerezza ci accompagnano nelle giornate estive.
Quando il caldo inizia a farsi sentire cerchiamo di rifugiarci dove fa fresco, tra le nostre amate montagne, ed è li che troviamo il segreto di una alimentazione genuina.
Formaggi freschi come mozzarella, feta e ricotta nei mesi estivi sono protagonisti sulle nostre tavole, ma sono davvero leggeri come pensiamo?
Quali formaggi scegliere in estate per affrontare il caldo con la giusta energia e leggerezza?
I formaggi freschi e latticini sembrano tutti uguali, ma quando li scegliamo con il desiderio di restare leggeri, conviene conoscerne le differenze principali per non finire a introdurre più calorie, grassi saturi e sodio, di quel che pensiamo.
- Non esistono alimenti dietetici, e quindi nemmeno formaggi dietetici. Scegliere alimenti naturali consumati nelle giuste quantità e inseriti in un piano alimentare vario ed equilibrato, sono un valido sistema per rimanere in forma senza privazioni.
- Un altro consiglio per stare leggeri è quello di arricchire gustose insalate fresche, di verdure o cereali, con la giusta quantità di formaggio, le dosi consigliate sono in genere 50gr.
- Quando inseriamo il formaggio nel pasto, possiamo ridurre l’apporto di sodio evitando di aggiungere il sale alle altre preparazioni, in questo modo potrai gustare al meglio le caratteristiche del formaggio in tutti i suoi sentori. Il sale infatti distrae le nostre papille e altera la percezione dei sapori veri.
- I formaggi freschi godono della fama di essere leggeri perché contengono più acqua rispetto ai formaggi stagionati, e quindi a parità di peso il loro apporto di proteine e grassi è minore. Questo significa che è sempre la quantità di ciò che mangiamo a fare la differenza.
- Per una buona alimentazione equilibrata e genuina è sempre meglio consumare formaggi artigianali e naturali, meglio se sono formaggi di montagna, lavorati in malga da latte crudo. Perché come abbiamo già visto in molte occasioni, questi formaggi seguono la lavorazione tradizionale nel rispetto della materia prima e dell’ambiente, per racchiudere tutti i benefici nutrizionali ed esaltarne il sapore.
Quali sono i migliori formaggi da scegliere per un’estate piena di buona energia?
Mozzarella
Vaccina o di bufala, è la protagonista indiscussa di pranzi e cene estive, per il suo sapore fresco e cremoso.
Curiosi di scoprirla? Ecco le 3 curiosità sulla bufala
Quando la bufala è veneta:il sapore si fa più dolce
Prova il sapore autentico della Bufala Campana Dop
Ricotta
La ricotta di malga è una prelibata dolcezza che l’alpeggio ci offre. Trovarla è sempre un colpo di fortuna perché viene prodotta giornalmente in piccolissime quantità.
La sua bontà non è lontanamente paragonabile a quella di lavorazione industriale, e la puoi trovare in questo periodo nelle nostre selezioni straordinarie, in quantità davvero limitatissima.
Leggi l’articolo se vuoi conoscere le caratteristiche della ricotta puoi leggere questo articolo
La caciotta di alpeggio
È da poco nata la nostra Stella Alpina: la caciotta a latte crudo prodotta solo per gli Escursionisti del Gusto che amano la bontà naturale del vero formaggio di malga.
Nasce in malga tra i pascoli del Monte Corno, nella zona dell’Altopiano di Asiago.
Di piccole dimensioni, tra i 7-800gr è una piccola bontà che sprigiona il meglio di sé quando viene cotta.
La sua produzione è limitata al periodo estivo, perciò non aspettare troppo per venirla a gustare. La trovi solo nella esclusiva selezione di formaggi di alpeggio Escursionisti del Gusto.
I formaggi naturali, di malga, di montagna, che nascono in alpeggio sono in generale una buona fonte di proteine perché nascono da un ottimo latte: il latte crudo un alimento genuino, integro e vivo, che mantiene inalterate le sue proprietà nutrizionali e trasferisce al formaggio il suo sapore ricco e autentico.
Il latte crudo è freschissimo, ricco di sostanze vive, che si attivano nell’organismo portando numerosi benefici.
Al suo interno sono presenti numerose vitamine, in particolare:
- La Vitamina A, un elemento che potenzia la vista e rafforza le difese immunitarie, e si rivela quindi importante anche per i più piccoli.
- Vitamina B6, utile nel miglioramento dell’umore (stimola la sintesi di serotonina) e ha effetti nella prevenzione di sindrome premestruale e anemia.
- La Vitamina D, necessaria per lo sviluppo dell’attività cerebrale, prevenzione del cancro e le difese immunitarie.
- Vitamina C, indispensabile per la protezione e riparazione del tessuto connettivo (ossa, vasi sanguigni, pelle), per la prevenzione dei radicali liberi e l’assorbimento di sostanze nutritive importanti come l’acido folico e il Ferro.
Dove acquistare i formaggi di montagna freschi e genuini?
Li trovi ogni settimana in questi mercati di piazza, cerca quello più vicino e vieni a gustare il sapore della montagna a due passi da casa.
Lunedì: siamo a Mirano (VE) in piazza dei Martiri
Martedì: ci trovi a Carrè (VI) in piazza Municipio e a Prata di Pordenone (PN) in piazza Wanda Mayer
Mercoledì: puoi venirci a trovare a Dueville (VI) in piazza Monza e a Limena (PD) in via delle Industrie
Giovedì: Siamo A Mira (VE) Riviera San Trentin e a Scaltenigo (VE) in via Scaltenigo 118
Venerdì: Siamo a Tencarola (PD) in via Spalato
Sabato: nei mercati di Caldogno (VI) in piazza Europa e a San Stino di Livenza (VE) in piazza Goldoni