fbpx
Seleziona una pagina

I fermenti lattici naturali hanno un ruolo fondamentale nella produzione del formaggio perché insieme al caglio sono responsabili del processo di trasformazione del latte.

I fermenti usati per la caseificazione sono tutti uguali? Possono essere naturali e artificiali

La tendenza delle produzioni industriali è quella di usare fermenti selezionati in laboratorio e a prima vista potrebbe sembrare la soluzione migliore, ma quali sono i migliori per noi consumatori?

Che cosa sono i fermenti lattici

I fermenti lattici sono batteri fondamentali per la produzione del formaggio, la loro funzione è acidificare e coagulare il latte per formare la cagliata.

I fermenti si nutrono di zucchero (il lattosio) e di proteine (la caseina) del latte che utilizzano e trasformano per produrre acido lattico e composti aromatici.

La loro presenza è importante ma va calibrata bene quantità e soprattutto tipologia, perché se utilizzati in modo sbagliato possono compromettere la qualità del formaggio.

Dove si trovano i fermenti lattici

I fermenti lattici naturali si trovano da sempre nel latte, nell’ambiente del caseificio, della stalla, sulle mani del casaro e sulle mammelle delle vacche, sulle attrezzature di legno usate.

Sono l’elemento che racchiude l’essenza del territorio in cui il formaggio nasce e che ne dà l’inconfondibile caratteristica.

Oggi non esistono più casari che mungono a mano e lo lavorano con attrezzi di legno; le norme igieniche di produzione hanno drasticamente abbassato la presenza naturale dei fermenti lattici, tanto che spesso è necessario aggiungerli in un secondo momento per poter avviare il naturale processo di coagulazione e maturazione di latte e formaggio.

Fermenti lattici artificiali o naturali?

Proprio perché sono così importanti nel processo di trasformazione, i fermenti devono essere nella giusta quantità e soprattutto della giusta qualità per avere un ottimo formaggio naturale genuino.

Fermenti naturali una qualità superiore

Il casaro può scegliere di acquistarli selezionati in laboratorio, quindi liofilizzati, o di produrli da sé a partire dal latte e dal serio delle sue vacche. In questo caso i fermenti saranno naturali e nativi di quel territorio e di quell’ambiente, un dettaglio non di poco conto poiché è la firma naturale che renderà ogni pezza di formaggio un prodotto unico e inimitabile.

Non è un caso che i Consorzi di tutela dei formaggi DOP richiedano l’utilizzo di fermenti naturali, proprio perché rappresentano il legame concreto e riconoscibile con il territorio.

I fermenti lattici non sono considerati ingredienti, poiché si tratta di “coadiuvanti tecnologici”, non c’è nessun obbligo di indicare in etichetta di che tipo di fermenti si tratta. Così i consumatori non hanno strumenti per poter distinguere e scegliere.

SlowFood da anni sostiene una battaglia per informare i consumatori sulla presenza di fermenti liofilizzati e promuovere l’utilizzo di fermenti naturali per proteggere e salvaguardare la ricca biodiversità delle produzioni italiane.

Produrre formaggio con i fermenti artificiali è più comodo, perché il risultato finale è sempre identico e privo di “difetti”, ma questa scelta fa perdere anche l’identità e il gusto genuino di quel formaggio.

La lavorazione naturale del formaggio è complessa e faticosa, piena di incertezze e possibili perdite.

Ciascuno di noi può fare molto per sostenere in maniera concreta lavoro dei nostri casari artigiani e salvare le nostre tradizioni, scegliendo di acquistare i formaggi naturali di alpeggio.

Conoscere le differenze ci aiuta a poter scegliere in maniera libera e consapevole quello che mangiamo, ed essere informati su ogni nostra scelta di acquisto innesca un circolo virtuoso che porta a migliorare non solo il nostro benessere ma quello di tutti.

Riscoprire la tradizione del vero Panettone

Ci sono tradizioni antiche e popolari, altre più intime e famigliari. Fino a non molti anni fa, quando ero bambino in ogni casa le feste natalizie erano un momento di condivisione, di momenti da passare insieme in cui era sempre presente e protagonista il cibo....

Formaggio di alpeggio: come sceglierli in modo sicuro

I formaggi di alpeggio, ormai lo sappiamo, sono i più buoni e pregiati perché vengono ottenuti dalla lavorazione di un latte molto più ricco di profumi e sapori. Le vacche sono lasciate libere al pascolo,  nel periodo in cui le erbe sono nella loro massima fioritura,...

Formaggi di alpeggio: l’origine del gusto

Il formaggio ha una storia lunga e ricchissima, che risale alla Preistoria. La storia del formaggio corrisponde all’evoluzione dell’abilità casearia dei nostri antenati, e ha inizio da quando l’uomo ha iniziato a dedicarsi alla pastorizia. Nasce dall’esigenza di...

Diventare Escursionisti del Gusto: un passo alla volta

Raccontiamo chi siamo e come abbiamo iniziato a il cammino da "Escursionisti del Gusto", perché vogliamo invitarti a mangiare con la nostra famiglia.   Per noi, essere escursionisti significa andare piano, assaporare ogni passo, sperimentare su di sé la fatica...

Aria di Carnevale

L'aria di Carnevale è densa di profumi e ricordi. Trasporta l'odore di dolci fritti in casa, preparati insieme a tutta la famiglia. Il Carnevale di oggi, si mescola al Carnevale di ieri in una ricetta di famiglia, che vogliamo condividere insieme a te.   Le...

Il sentiero della semplicità porta ai formaggi di montagna

Semplificare è un arte difficile che possiamo imparare dalla maestra migliore: la natura L’autunno è il momento in cui la natura lascia andare quello che non le serve più, e come fanno i saggi maestri che popolano il bosco, lasciando andare le foglie per prepararsi al...

Non è una bufala, la Mozzarella di Bufala Campana Dop è davvero buona e fa bene

Niente bufale. Siamo alla ricerca della verità che si traduce in formaggi buoni, genuini autentici. Che parlano come si mangiano. Tutta la verità per conoscere meglio la Mozzarella di Bufala Campana DOP e iniziare a gustarla a pieno.   Finalmente una buona...

Frutta e formaggi: 5 ottimi abbinamenti con le fragole

La primavera ormai è inoltrata e sta dando i suoi frutti. Li ho visti nel mio giardino, dove sono spuntate le prime timide fragole che arrossiscono quando le sorprendi nascondersi tra le foglie.  Li ho incontrati a passeggio tra i filari dei campi, dove gli alberi di...

Immergersi nel gusto

Ci siamo inoltrati a piccoli passi nel sentiero della degustazione per scoprire come utilizzare i nostri sensi nell’esplorazione dei formaggi, e siamo giunti all’ultima tappa: il gusto.   Abbiamo esaminato il formaggio prima con la vista, poi con il tatto e...

5 buoni motivi per amare il formaggio di alpeggio

Per gustare il formaggio di alpeggio basta lasciar parlare il suo sapore e divertirsi ad ascoltare la storia che ha da raccontare.   Ma di buoni motivi per gustarlo ce ne sono tanti, almeno cinque: 1- Gusto straordinario Il formaggio di alpeggio è buono. Sì, è...

Il buon formaggio dell’Altopiano: Asiago DOP Prodotto della Montagna

Ogni giorno, appena mi sveglio apro le finestre prima di iniziare a lavorare. Stamattina complice l’aria tersa e limpida, con grande meraviglia, il mio sguardo si è appoggiato sul nostro amato Altopiano di Asiago. Quanto mi manca, ho sospirato. I suoi pascoli verdi...

Conoscere meglio il formaggio: i fermenti naturali

Di fermenti lattici si sente parlare molto, sappiamo della loro importanza per il nostro benessere ma non vengono quasi mai nominati quando si tratta di formaggi.  I fermenti lattici naturali hanno un ruolo fondamentale nella produzione del formaggio perché insieme al...

5 buoni motivi per amare il formaggio di alpeggio

Formaggi a Natale: 5 consigli per portarli in tavola con creatività

Natale è per tutti il periodo di tavolate imbandite e ricchi banchetti con parenti e amici. E sulla tavola delle feste non può mancare il formaggio, un alimento che come sappiamo è tradizionale, ma che per la sua complessità  può dare un tocco particolare e originale...

Monte Veronese d’allevo: antica bontà casearia

Il Monte veronese è il formaggio che può essere definito a pieno titolo una “bontà antica” del territorio Veneto. La sua origine si perde nell’antichità e si tratta di uno dei primi formaggi italiani ad aver ottenuto il riconoscimento DOP. Oggi partiamo per una nuova...

Frutta e formaggi: 5 ottimi abbinamenti con le fragole

10 tra i migliori formaggi a latte crudo

Alla continua ricerca della vetta del gusto e della genuinità, esploriamo le preziose produzioni locali per portare in tavola i migliori formaggi italiani. I migliori formaggi per noi sono senza dubbio i formaggi a latte crudo, d’allevo, d’alpeggio, di malga insomma...

L’importanza della stagionatura dei formaggi

Marzo è il mese di passaggio dall’inverno verso la primavera.  È il periodo dell’anno carico di attesa, che ci insegna l’importanza di saper aspettare che ogni cosa sia pronta a dare il meglio di sé. Che cosa è la stagionatura? La stagionatura dei formaggi è il...

5 consigli per comporre un perfetto tagliere di formaggi di alpeggio

Abbiamo deciso di fare il giro delle alpi alla ricerca dei migliori formaggi di alpeggio, vieni con noi? No, non serve allacciare gli scarponi, per scoprire i sapori della montagna basta sedersi a tavola e iniziare ad allenare i cinque sensi. Si tratta di...

(R)estate in Malga: i formaggi di alpeggio da gustare nel periodo estivo

“Ci sono pastori, casari e artigiani che rifiutano le scorciatoie della modernità e che, testardamente, continuano a produrre formaggi ed alimenti rispettando naturalità, tradizione, gusto. Anche se tutto ciò comporta fatiche, rischi, polemiche, isolamento. Resistono,...