I formaggi sono tanti e tutti diversi, tutti con caratteristiche uniche proprio come ciascuno di noi. Per poter amare il formaggio senza privazioni bisogna conoscere quale è meglio per noi e saperli scegliere.
Questo mese lo abbiamo dedicato all’amore, quello per il nostro lavoro, per la montagna e i suoi formaggi di alpeggio. Ma sappiamo che, per motivi di varia natura, non tutti riescono ad amare liberamente il formaggio.
Proviamo quindi a fare una piccola escursione per scoprire quali sono i formaggi che, nelle giuste quantità, possono essere amati da tutti.
Il formaggio, quello vero, è un alimento antico, goloso e naturale, ricco di nutrienti che aiutano a mantenerci in equilibrio.
Troppo spesso però, a causa della grande quantità di formaggi industriali o di scarsa qualità che vengono venduti con lo stesso nome di quelli autentici, siamo portati a pensare che tutti i formaggi sono cattivi e vanno completamente evitati.
Da Escursionisti del Gusto trattiamo solo di formaggi naturali, autentici e genuini, prodotti da latte italiano di montagna, e lavorati con metodi artigianali secondo la tradizione antica.
Quindi quando parliamo di formaggi ci riferiamo solo ai formaggi veri, non dei loro imitazioni a basso costo e ancor minore qualità che non hanno nulla di buono e che non possiamo sapere come sono prodotti.
Questa precisazione è doverosa poiché tutti i nostri consigli valgono solo per gli alimenti genuini che conosciamo, quelli che faticosamente cerchiamo e selezioniamo per garantire ai nostri clienti bontà e sicurezza per tutta la famiglia.
I formaggi senza lattosio
Gli stagionati: con il processo di affinamento il lattosio “scompare” perché viene trasformato in acido lattico; quindi più lunga è la stagionatura e minore sarà la quantità di lattosio presente.
Lunga stagionatura e processo di lavorazione fanno dell’autentico Parmigiano Reggiano DOP il formaggio naturalmente privo di lattosio, che insieme a Grana Padano, Pecorino, Gorgonzola DOP, Gruyère, Emmental originale Svizzero e Fontina DOP sono quei formaggi naturali stagionati che contengono solo tracce di lattosio e con le giuste misure che variano da persona a persona, possono essere consumati in tranquillità.
I delattosati: esistono linee di formaggi freschi a cui viene aggiunto l’enzima lattasi necessario a trasformare il lattosio e renderlo digeribile. Dalla mozzarella alla caciotta, la gamma di formaggi delattosati copre ogni esigenza di gusto.
Formaggi e latticini prodotti con latte di bufala o di capra non sono completamente privi di lattosio ma lo contengono in quantità molto più basse rispetto al latte vaccino e possono essere più facilmente tollerati. Meglio valutare di caso in caso le diverse tipologie consumandone piccole dosi e avere una reale consapevolezza di cosa mangiare e cosa evitare senza eccessi.
Di formaggi naturalmente senza lattosio ne abbiamo parlato anche qui: leggi l’articolo sui formaggi senza lattosio
I formaggi senza colesterolo, a basso contenuto di grassi
Il favorito indiscusso per la sua digeribilità, il basso contenuto di grassi e la grande quantità di fermenti lattici è il formaggio di capra. Per conoscere tutta la sua bontà ecco l’articolo in cui ne abbiamo parlato.
I formaggi di capra più adatti a chi vuole stare leggero e tenere sotto controllo il consumo di grassi e colesterolo sono quelli freschi perché il maggior contenuto di acqua abbassa la concentrazione dei grassi in una porzione.
Altra alleata della leggerezza è la tradizionale ricotta vaccina, quella però prodotta da solo siero come veniva fatto dai nostri nonni, senza aggiunta di panna o latte intero come invece accade spesso oggi.
I formaggi adatti ai più piccoli e alle donne in attesa
Formaggi di alpeggio con latte termizzato o pastorizzato, sono i più ricchi di gusto e nutrienti, sono prodotti in ambienti naturali privi di aggiunte artificiali e hanno una filiera cortissima e garantita.
La lavorazione del latte termizzato garantisce la completa sicurezza per ogni membro della famiglia. Per saperne di più ecco l’articolo sul formaggio in sicurezza quando si è gravidanza
I formaggi senza glutine
I formaggi naturali contengono solo latte, caglio e sale quindi niente glutine e possono essere consumati liberamente.
Attenzione invece ai prodotti industriali a cui l’aggiunta di addensanti e aromi potrebbero invece contenere glutine.
La scelta migliore è affidarsi a chi conosce bene la natura dei prodotti che vende e ha a cuore la tranquillità di portare in tavola buon cibo per tutta la famiglia; poter mangiare bene senza privazioni e mantenere il proprio equilibrio è una libertà che non ha prezzo.